domenica 2 dicembre 2007

Dedicata ai Messinesi nel mondo


Lo so, mi seguite in tanti, da tutto il mondo, l'altra volta un norvegese (per modo di dire, sarà sicuramente più Messinese di me che sono messinese) ha inserito una chiave su google in perfetto siciliano, non dico cosa abbia scritto o cosa cercasse, fatto sta che il motore l'ha spedito qua, a casa nostra.
Questo blog non è mio, è vostro!, non esitate a commentare, non dovete iscrivervi a nulla.
Sotto il messaggio c'è l'indicazione per farlo, commentate che sarò ben lieto di conoscervi, uno per uno.
Comunque al solito divago, oggi vi presento una canzone che fa parte della nostra storia... "si maritau Rosa" eseguita dal maestro Pippo Grillo.
La dedico a tutti i Siciliani, dalla Norvegia alla Nuova Zelanda, passando per tutti i continenti.

SI MARITAU ROSA

Vinni la primavera
li mennuli su n'ciuri
ed iu, capu d'amuri, lu cori m'avvampò.
L'acciddi s'assicutano, facennu discurseddi
maria chi sunnu beddi, si vonnu marità.

Si maritau Rosa, Saridda e Pippinedda,
ed iu, ca sugnu bedda,
mi vogghiu marità.

Tegnu la porta aperta, la mettu a padiduzza,
ed iu, ca suu nicuzza, mi mettu a lacrimà.
Ormai tra pegni e lacrimme
trascurri la mi vita,
mi vogghiu fari zita, mi vogghiu marità.

Si maritau Rosa, Saridda e Pippinedda,
ed iu, ca sugnu bedda,
mi vogghiu marità.

Ora chi persi tutti
tutti quanti li speranzi
mi chiuu na stu cunventu, e nun ci pensu chiù.
Chista è la storia tristi di na bellezza rara
chi nun truvan maritu ebbi la vita amara.

Si maritau Rosa, Saridda e Pippinedda,
ed iu, ca sugnu bedda,
mi vogghiu marità.




Nessun commento: